ASSOCIAZIONE NAZIONALE

MUTILATI E INVALIDI CIVILI

sezione Provinciale di Ravenna

SEGNALA BARRIERE

SEGALACI UNA BARRIERA ARCHITETTONICA

Stiamo lavorando al fine di fare adottare al Comune di Ravenna un Piano Peba collabora con noi.
 

 P.E.B.A.   Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, sono gli strumenti in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici per tutti i cittadini.
 

Introdotti nel 1986, con l’articolo 32, comma 21, della legge n. 41, e integrati con l’articolo 24, comma 9, della legge 104 del 1992, che ne ha esteso l’ambito agli spazi urbani, sono lo strumento individuato dalla nostra normativa per monitorare e superare le barriere architettoniche insistenti sul territorio. Il Piano, di cui il nostro Comune dovrebbe già essere dotato, ma che ancora oggi è soggetto a discussioni , è teso a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in un’area circoscritta e può riguardare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani (strade, piazze, parchi, giardini, elementi arredo urbano).
 

Il piano deve poter individuare anche le proposte progettuali di massima per l’eliminazione delle barriere presenti e fare la stima dei costi: i P.E.B.A., infatti, non sono solo uno strumento di monitoraggio, ma anche di pianificazione e coordinamento sugli interventi per l’accessibilità poiché comportano una previsione del tipo di soluzione da apportare per ciascuna barriera rilevata, i relativi costi, la priorità di intervento.

Tramite questo servizio è possibile segnalare una barriera architettonica.

Vi consigliamo di compilare il form in tutti i suoi campi e se possibile allegare una foto del luogo interessato.

Il Form puo essere compilato, anche per segnalare barriere  non architettoniche, ma che rendono la vita delle persone invalidanti.

Segnala

Nome *

Cognome *

Telefono *

e-Mail *

Allega foto

(Max 2Mb)

Indica con precisione dove si trova la barriera

* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2019 A.N.M.I.C. Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili - C.F. DGGFNC54M29D829C Privacy Policy e Cookie policy -