Torna a: Elenco

Antibiotici. È un peccato usarli male

In occasione della Giornata europea degli antibiotici - che quest'anno ricorre sabato 17 settembrei è un peccato usarli male.pngmbre 2019 - la Regione Emilia-Romagna lancia la campagna per favorirne l'uso corretto con lo slogan: “Antibiotici. E’ un peccato usarli male: efficaci se necessari, dannosi se ne abusi”

L'uso eccessivo di antibiotici rende i microbi resistenti e riduce, nel tempo, l'efficacia di questi farmaci. La resistenza dei batteri agli antibiotici è un reale problema di sanità pubblica, come testimoniato dai dati epidemiologici a livello nazionale e internazionale, perché favorisce il diffondersi di germi ancora più resistenti agli antibiotici e sempre più difficili da contrastare.

Nel caso di alcune infezioni comuni come raffreddore e influenza, gli antibiotici non servono; la soluzione migliore è aspettare che l’infezione faccia il suo decorso naturale, usando solo rimedi per alleviare i sintomi.

L’invito rivolto ai cittadini è di lasciare che sia il medico a decidere se gli antibiotici servono oppure no.

In ogni caso, non utilizzare mai antibiotici senza prima aver consultato il proprio medico di famiglia o pediatra di fiducia.

La campagna si concentra inoltre sulle buone abitudini da seguire per ridurre le infezioni, in particolare nei bambini: “Che la forza sia con te” è un altro messaggio che invita a seguire tre raccomandazioni: “meglio allattare al seno”, “niente fumo”, “acqua e sapone per lavarsi le mani”.


Visita il Link


© 2024 A.N.M.I.C. Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili - C.F. 92005460396 Privacy Policy e Cookie policy -