ASSOCIAZIONE NAZIONALE

MUTILATI E INVALIDI CIVILI

sezione Provinciale di Ravenna

Torna a: Movimento cristiano lavoratori MODELLO ISEE E ISEU

MODELLO ISEE / ISEE UNIVERSITÀ / ISEE CORRENTE


ISEE 2021 – EMERGENZA SANITARIA

Telefona al numero 054438414 o scrivici all’indirizzo per richiedere l’appuntamento per il Tuo ISEE / DSU 2021. Anche per questo servizio, in seguito all’emergenza sanitaria Covid-19, è necessario un appuntamento che vi chiediamo di fissare con congruo anticipo rispetto alla vostra esigenza.



L’ISEE è l’indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata. L’accesso a queste prestazioni, infatti, come ai servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate (scuola, bonus vari, luce, gas, acqua, ecc.) è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi e alla situazione economica della famiglia. L’ISEE è necessario anche per servizi erogati dal comune di residenza ( Maternità del Comune, Assegni familiari per 3 figli minori del Comune).

Dall’1 gennaio 2015 l’ISEE è stato profondamente rinnovato sia dal punto di vista delle regole di calcolo sia nelle procedure. Il nuovo ISEE, per essere ancora più equo nel distribuire il costo delle prestazioni sociali e sociosanitarie, introduce migliori criteri di valutazione del reddito e del patrimonio, insieme a controlli più attenti.

Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.



ISEE CORRENTE

Prima della riforma ISEE, la DSU rilasciata ai cittadini era valida per un anno senza possibilità di aggiornamento, anche nel caso in cui al verificarsi di importanti variazioni reddituali intervenute nel corso dell’anno, la situazione economica della famiglia subiva forti cambiamenti come ad esempio in caso di perdita del posto di lavoro, cassa integrazione, disoccupazione o anche invalidità, non era possibile aggiornare il proprio ISEE.

Dal 2015 invece tale possibilità, è concessa ma solo in presenza di certi eventi sfavorevoli che potrebbe essere un licenziamento o una cassa integrazione a zero ore, tali da produrre un forte scostamento tra il reddito familiare attuale e quello dichiarato prima del verificarsi dell’evento.



ISEE UNIVERSITÀ

Lo studente universitario o la sua famiglia deve richiedere al CAF il rilascio della DSU, certificazione che serve ad attestare l’appartenenza ad una determinata la capacità contributiva dello studente, ai fini del pagamento dei contributi universitari.

Ciò significa che in base al reddito del nucleo famigliare si calcola l’ISEE, da tale calcolo si determina la fascia di reddito e su questa si attribuisce la fascia di capacità contributiva per la famiglia, cioè quanto lo studente deve versare per la seconda rata delle tasse universitarie, in quanto questa aumenta in base al reddito, e a quali prestazioni di diritto allo studio ha diritto.



PRESENTAZIONI E VALIDITÀ

La presentazione del modello ISEE può essere effettuata tutto l’anno. Da tenere però in considerazione che l’attestazione rilasciata ha validità fino al successivo 31 Dicembre dello stesso anno di presentazione, in seguito alla pubblicazione del decreto Legge n.101 del 3 Settembre 2019 “Disposizioni urgenti in materia di ISEE”.

Attenzione! Ricordiamo che il risultato ISEE non è disponibile in tempo reale. Il calcolo del valore è effettuato dall’INPS sulla base dei dati inseriti dal CAF dopo averne controllato informazioni reddituali e patrimoniali in possesso all’Agenzia delle Entrate. Nel caso venissero riscontrate irregolarità sarà necessario correggere l’ISEE. Vi invitiamo a controllare in precedenza con scrupolo la completezza dei dati forniti al CAF, per evitare difformità nella pratica.



NOVITÀ DSU 2021

A seguito delle normative Covid19 è obbligatorio fissare sempre un appuntamento per la presentazione del modello ISEE. Vi invitiamo, essendo necessari alcuni giorni per il controllo INPS ed eventuali integrazioni su difformità segnalate, a fissare con congruo anticipo la data di appuntamento.



Scarica Documento


© 2021 A.N.M.I.C. Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili - C.F. 92005460396 Privacy Policy e Cookie policy -